consulenza web marketing

iscriviti alla newsletter
  • seo tools


SEO Tools






Questa pagina raccoglie una serie di tools utili per una prima analisi seo dei siti web. Si tratta di strumenti gratuici ed automatici, che aiutano a farsi un'idea, ma di certo non sostituiscono un'analisi approfondita e da più punti di vista.



Estensioni Browser


Seo Doctor è una pratica estensione per chi utilizza Firefox: permette di conoscere alcune importanti informazioni seo (ranking, numero di link attivi, numero di visitatori..) su di un sito mentre lo si naviga. Ovviamente per un'analisi seria i dati devono essere verificati con software più autorevoli, ma può essere uno strumento carino per farsi un'idea veloce di ciò che stiamo visitando.

Per chi volesse provarlo, è possibile scaricarlo gratuitamente: http://www.prelovac.com/vladimir/browser-addons/seo-doctor

Ed ecco una serie di estensioni per vari browser che offrono tools utili per un'analisi veloce dell'ottimizzazione di un sito:

SEOPEN per Firefox

SEOquake (disponibile per Firefox, Google Chrome, Safari e Opera)

SEARCH status

WEB developer Mozilla, che offre una serie di tools per sviluppatori web

YSLOW è un'estensione per Firefox e Chrome molto utile, che analizza il tuo sito e ti suggerisce dei miglioramenti da apportare per incrementarne le performance

RANK checker, che permette di verificare la posizione nelle SERP rispetto a determinate keywords

SEO for Firefox integra una serie di informazioni nei risultati delle SERP

Google Global è un'estensione per Firefox e Chrome che permette di vedere come appaiono le SERP di Google e gli annunci PPC nel resto del mondo

SEO Site Tools un'estensione esclusivamente per Google Chrome


Keywords


- Per scegliere tra due keywords e sapere qual è più ricercata su Google ecco un sito molto simpatico:

GoogleFight


- Per calcolare velocemente la keyword density di una pagina web:

keyworddensity.com

gorank.com


Lo stesso sito permette di confrontare contemporaneamente la keyword density di 5 Url e di conoscere la keyword density dei primi dieci risultati di Google per la keyword che ti interessa:

gorank.com - seotools


O ancora, ti permette di calcolare la link popularity di un sito:

gorank.com - link popularity

Per alcuni di questi servizi, tutti gratuiti, il sito richiede una registrazione.


Google


Anche Google offre alcuni strumenti per aiutarci nella scelta dei termini. Oltre al classico strumento per le parole chiave di Google AdWords, il motore di ricerca offre strumenti sperimentali, come Google Sets che individua una serie di parole chiave semanticamente collegate a quelle che avete inserito, e Google Correlate, che sintetizza in schemi grafici le tendenze di ricerca della keyword che desiderate e di quelle ad essa correlate:

Google Sets

Google Correlate


Altre funzione interessanti offerte da Google sono:

  • Google Trends, che ti permette di comparare il traffico mondiale di ricerca per le tue parole chiave. Puoi selezionare l'area geografica di interesse, fino ad una singola città ed il lasso di tempo da analizzare;
  • Lo strumento è identico a Google Trends, ed anche le funzioni, ma permette di analizzare velocemente il traffico di uno specifico sito web, o compararne più di uno contemporaneamente: si tratta di Google WebSites
  • Strumento simile a Google Trends è Google Statistiche di Ricerca, che ti permette di confrontare i volumi di ricerca per aree geografiche, categorie, intervalli di tempo e proprietà web. È disponibile in lingua italiana.



Check up sito web


SEO site checkup. Questo sito offre un servizio gratuito e di qualità: basta inserire un url per ottenere un'analisi SEO molto dettagliata.

Il sito XML sitemaps ti permette di creare istantaneamente una mappa del tuo sito che potrai sottoporre a tutti i motori di ricerca, Google in primis.

Meno conosciuto è il generatore di Simplisoft.it che permette ai più esperti di impostare una serie di parametri relativi al sito.

Lo stesso sito offre anche:



Pages Inventory è un servizio online gratuito che analizza il tuo sito web e fornisce informazioni relative al dominio, server, ip e molto altro. Basta inserire l'url e cliccare su "search".

Lo stesso sito offre anche uno strumento per misurare la keywords density del sito.


Links Counter Box è un tool che conta il numero di link presenti in un determinato URL. Esiste in due versioni: come estensione di Firefox e come box da poter ripubblicare sul proprio sito. Trovate entrambe le versioni a questo indirizzo:

kiwiage.kiwilabs.it/tutorial-labs/links-counter-tool-per-seo/





Sei curioso di sapere cosa vedono del tuo sito gli spider dei motori di ricerca?

Ecco una serie di simulatori:

www.willmaster.com/library/optimization/What_Search_Engine_Spiders_See.php?dlperry

www.webconfs.com/search-engine-spider-simulator.php

www.seoutility.com/it/tools/ottimizzazione/spider_simulator.aspx





Vuoi testare il tempo di caricamento di una tua pagina web?

tools.pingdom.com


Ottimo strumento di analisi dei backlinks che offre una versione ridotta gratuita e una a pagamento.


GeoSeo - Questo sito permette di controllare in maniera automatica le posizioni in SERP per le parole chiave inserite.





Ti interessano dei tools di validazione per html, css e feed?

Ecco un elenco proposto da Templatemonster.com





Per concludere in bellezza ecco un elenco di siti in lingua inglese che offrono un pacchetto di seo tools non indifferente:




Spero che questi strumenti possano esservi utili!

Buon divertimento a tutti!






seguici anche su
seguici su facebookseguici su linkedinseguici su twitteraggiungici alle tue cerchie su google plusguarda i nostri videocontattaci con Skype



qualifica individuale professionista ADwords


FOXIDEA di Monica Marzo :: p.iva 04378750758 :: mobile +39 392.95.58.151 :: Lecce - Puglia :: info@foxidea.it :: privacy :: disclaimer :: mappa del sito
consulenza web e posizionamento nei motori di ricerca

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!