consulenza web marketing

iscriviti alla newsletter
  • strumenti gratis web


Risorse gratuite





Vuoi scoprire quanto vale il tuo sito?


Ecco alcuni siti interessanti:


WEB Site Reckon ti permette di scoprire il valore di un sito semplicemente inserendo l'url. In aggiunta fornisce anche una serie di tools per un'analisi SEO del sito.


Web Informazione restituisce il valore del tuo sito: inserisci l'indirizzo web, clicca "valore" e scopri quanto vale il tuo sito! Puoi conoscere anche la classifica mondiale e italiana e una serie di informazioni tecniche su server, domini correlati, ed una breve analisi del sito.



Sei curioso di sapere se qualcuno ha copiato i contenuti del tuo sito web?


Copyscape ti aiuta: inserisci l'url del tuo sito, premi invio… ed ecco la lista dei siti che hanno contenuti identici ai tuoi! Il servizio è disponibile in versione gratuita (con funzioni ridotte), o Premium.

Fais Share il funzionamento è semplice: inserisci l'url del sito da controllare e il sistema restituisce un Feed Rss che si aggiorna ogni volta che individua un contenuto copiato. Ovviamente il tuo sito dev'essere dotato di Feed Rss.

Copygator anche questo sito richiede un Feed RSS valido per funzionare: una volta inserito l'indirizzo del sito Copygator avviserà ogni volta che trova un contenuto copiato. Oltre al classico sistema di notifiche è previsto anche la possibilità di inserire un pannello nel tuo sito dal quale monitorare e tenere traccia di tutti contenuti copiati.

TYNT. Questo sito inserisce automaticamente un backlink al tuo sito ogni volta che qualcuno copia e incolla il tuo contenuto. Il procedimento è semplice: ti basta inserire l'url del sito, la tua email e impostare una password, scegliere le impostazioni che preferisci e ti verrà riportato un codice Javascript da inserire nel tuo sito. Il gioco è fatto!

Per eliminare il problema della copia a monte puoi inserire l'indirizzo del tuo sito web su Pingomatic. Il sito è una piattaforma in grado di effettuare il Ping ai motori di ricerca quando vengono pubblicati nuovi articoli. In questo modo i tuoi contenuti vengono indicizzati in pochi minuti e non corri il rischio che gli spider Google passino prima sul sito di chi ti ha copiato.

Puoi anche utilizzare il rapporto spam di Google nella sezione strumenti per webmaster (www.google.it/webmasters) per segnalare il sito che ti ha copiato.


Hai bisogno di immagini gratis?


Ecco un elenco di siti che fa al caso tuo:

Google: per chi non lo sapesse selezionando "Ricerca avanzata" è possibile scegliere di ottenere come risultati solo immagini gratuite, che possono essere quindi ripubblicate. Basta selezionare l'opzione che preferite alla voce "diritti di utilizzo". Certamente però la qualità delle immagini potrebbe non essere sempre delle migliori.

Wikipedia offre una lunga lista di risorse, anche divise per oggetto delle immagini, dove poter reperire foto gratis.

FIST è un tool che cerca in automatico immagini riutilizzabili, secondo i vostri criteri.

Stock.XCHNG offre una vasta collezione di fotografie gratuite e a pagamento di alta qualità, basta controllare che abbiano una licenza Creative Commons.

Creative Commons Italia ti consente di effettuare una ricerca su diversi canali. Puoi effettuare la ricerca scegliendo tra le opzioni "Voglio poter usare le immagini per scopi commerciali" o "Voglio poter riutilizzare questa immagine in altri lavori": in questo modo, nei risultati della ricerca otterrai solo immagini liberamente utilizzabili per scopi commerciali o personali.

Flickr : il sito raccoglie sia foto amatoriali che professionali, con la possibilità di scegliere se mantenere i diritti su di esse o distribuirle liberamente. Prima di scaricare le immagini quindi è necessario verificare che soddisfino i nostri requisiti. Per facilitare l'operazione Flickr offre uno strumento di ricerca avanzata, che permette di cercare unicamente le immagini libere.

Picasa è un servizio gratuito di Google che ti permette di condividere e gestire le tue foto online e scaricare quelle degli altri utenti: è disponibile un archivio molto ampio di immagini gratis, anche se non sempre di ottima qualità.

Free Range Stock il sito permette di scaricare le immagini dopo essersi registrati gratuitamente e dà la possibilità di modificarle online.

Wylio è un servizio gratuito che effettua automaticamente una ricerca nell'archivio di Flickr e restituisce le immagini liberamente riutilizzabili fornendoti un codice da inserire sul tuo sito web.

Open Photo fornisce immagini gratuite e di livello professionale distribuite con licenza Creative Commons.

Morguefile contiene un archivio di immagini gratis di alta qualità da scaricare senza doversi registrare. È anche possibile selezionare una parte dell'immagine e copiare il codice generato.


Devi inviare o ricevere file di grandi dimensioni?


Esistono diversi siti che possono aiutarti:

File Dropper è un sito che ti permette di uploadare file fino a 5 Gb in modo molto semplice: selezioni il file da caricare, clicchi "Upload" e il sito ti restituisce il link che puoi inviare a chiunque, per poter effettuare il download. Si può anche effettuare l'upload simultaneo di più files.

Tra i più famosi servizi di condivisione c'è Megaupload che offre un abbonamento gratuito con 200 Gb di archivio gratuito online.

Un altro sito di file sharing molto diffuso è Rapidshare che offre già nella versione gratuita il caricamento di file di qualunque grandezza e un archivio illimitato.

Filesavr è un servizio gratuito per inviare qualunque tipo di file fino a 2 Gb. Al termine del caricamento verrà assegnato un Url da poter condividere.

Driveway il sito ti permette di fare l'upload di file fino a 5 Gb gratuitamente, e condividerli inviando l'Url tramite mail.

Fileai questo sito permette di inviare e ricevere file senza alcun limite di grandezza. Restituisce un link da poter condividere con chi vuoi: il file verrà inviato in modalità streaming, senza necessità di un upload. Il servizio è gratuito.

Adrive è uno strumento per l'archiviazione di file fino a 50 Gb di spazio. Il servizio è gratuito (nella versione ridotta), basta registrarsi.

Un altro sito interessante è Filemail che permette di caricare un numero illimitato di file, grandi ognuno al massimo 2GB, e di inviare il link tramite email. È possibile selezionare una serie di opzioni e scegliere per quanti giorni il file sarà disponibile.

Dropbox è un software gratuito che crea una cartella sul tuo pc dove poter archiviare qualsiasi tipo di file, che sarà sincronizzato anche online. Le cartelle possono essere condivise con chiunque, basta che abbiano installato il software. Il limite di caricamento online è di 300 Mb per file.

Dropsend è un sito web gratuito per condividere file online, senza la necessità di installare software sul computer. Basta inserire l'e-mail del destinatario e caricare il file. La versione gratuita permette di uploadare file grandi al massimo 2 Gb, 5 volte al mese.


Hai visto un font che ti piace e vuoi sapere come si chiama?


Ecco il servizio che fa per te:

WhatTheFont è un sito web che ti permette di scoprire come si chiama il font che ti interessa. È sufficiente caricare l'immagine dal tuo pc o inserire l'url dell'immagine. Il sito ti indica anche le dimensioni ideali affinché il riconoscimento vada a buon fine.


Vuoi conoscere il codice HEX di un particolare colore?


www.gratislandia.net/tavolozza_uno.htm una pratica tavola dei colori che restituisce il codice esadecimale.

www.griseldaonline.it/informatica/Diapositive/html/html_pages/applet.htm ricostruisce la finestra di Photoshop ma senza la necessità di aprire il programma: scegli il colore che ti interessa ed ottieni il codice esadecimale corrispondente.

ColorSchemer ColorPix è un software per Windows che ti aiuta a individuare velocemente i codici, le coordinate e il numero di pixel di ogni colore presente sul tuo schermo. ColorPix restituisce per ogni colore il relativo codice RGB, HEX, HSB e CMYK e permette anche di fare lo zoom su una porzione di schermo.


Hai bisogno di idee per una palette di colori personalizzati?


ColorSchemer Online è un'applicazione web gratuita hce ti permette di creare degli schemi di colori, ossia i migliori abbinamenti possibili, attinenti al colore scelto. È sufficiente inserire il valore RGB o HEX del colore che ti interessa, o selezionarlo dalla palette in basso. È possibile acquistare la versione a pagamento per Mac e Windows.

Lo stesso sito offre due software gratuiti da scaricare, uno per Mac e uno per Windows:

ColorSchemer Galleria è un Dashboard widget gratuito per Mac che consente di navigare tutti gli schemi di colori della galleria e riutilizzarli, avendo a disposizione i codici esadecimali.

ColorToy è un generatore gratuito di schemi che crea dei colori complementari a quelli forniti da te. Non è necessario registrarsi: basta inserire un colore sia in codice RGB che HEX, cliccare sul pulsante "submit" e ottenere la lista dei nove colori complementari con i relativi codici HEX accanto. Puoi anche sfogliare semplicemente le palette già create usando il tasto "random".


Devi selezionare delle immagini in base a dei colori predominanti?


Color Fields Colr Pickr è un'applicazione online semplice e gratuita che ti permette di cercare immagini su Flickr usando una ruota di colori. Clicca sul colore che ti interessa e le immagini di Flickr composte da quel colore compariranno intorno alla ruota. Puoi anche ricercare le immagini per categorie.

Color Hunter è un servizio online che crea un palette di colori partendo da un'immagine o, viceversa, individua uno schema di colori e la relativa immagine partendo da un codice HEX o un tag. Puoi estrarre uno schema di colore usando vari metodi: puoi inserire l'URL dell'immagine o caricarla direttamente dal tuo computer e ottenere automaticamente una palette composta da cinque colori e dai relativi codici HTML, oppure puoi inserire il codice HEX o un tag ed ottenere tutti i risultati per quel colore o quella categoria ricercata.

Flickr Color Selectr è un altro servizio online gratuito che seleziona automaticamente le immagini in base ai colori. Il funzionamento è semplicissimo: selezioni un colore e subito vengono visualizzate tutte le immagini che contengono quel colore e che sono pubblicate con licenza Creative Commons.


Vuoi avere un'anteprima di come appaiono i tuoi colori sullo schermo?


Colour Contrast Check questo tool ti permette di scegliere un colore di primo piano e uno di sfondo e vedere immediatamente l'effetto, per capire se il contrasto funziona e se la leggibilità del testo ne risente. Il software comunica anche il grado di luminosità e la differenza di colore, fornendo informazioni sulla leggibilità dei caratteri.

Combo Tesgter è un semplice strumento che consente di vedere come appaiono insieme sullo schermo diverse combinazioni di colori. Basta inserire il codice HEX in ogni colonna e vedere il risultato.

All-free-download è un sito che raccoglie font, vettori, icone e molto altro materiale da scaricare gratuitamente.


Come salvare pagine web per leggerle con calma successivamente?


Instantpaper è un programma che salva le pagine web per la successiva lettura offline. È pensato per essere usato sia da pc che iPhone, IPad, iPod touch screen e e-book readers.

Basta creare un account gratuito (o scaricare il software per la versione mobile): quando trovi una pagina interessante clicca "Read Later" e verrà salvata una versione che potrai leggere in qualsiasi momento.


Emulatori di browser per dispositivi mobili


In poche parole, per chi non lo sapesse, questi tipi emulatori sono dei software che ci permettono di provare virtualmente l'accesso ad un sito internet da uno smartphone, e di testarne quindi le qualità. Risulta molto utile per avere un'anteprima di come verrà visualizzato il tuo sito web su una serie di modelli e con i vari browser. Eccone un elenco:

Microsoft Device Emulator è un tool molto interessante per l'emulazione di sistemi basati su Windows Mobile 5.0.

IPhoney emulatore per il browser Safari Mobile, usato per navigare su i-Phone. Funziona solo su Mac.

Iphone Tester è un emulatore online per I-Phone, da utilizzare preferibilmente su Safari.

emulatore per Blackberry il sito ufficiale offre la possibilità di scaricare un software di simulazione per ogni modello Blackberry.

Per quanto riguarda Opera Mini basterà utilizzare l'emulatore disponibile sul sito di Opera che richiede solo un browser con Java abilitato. In alternativa puoi utilizzare il software Opera Mobile Emulator, disponibile anche per Microsoft Windows e Mac.

Sebbene siano sempre meno coloro che utilizzano come sistema di navigazione il WAP con dispositivi meno recenti, è meglio non trascurare questa parte di utenti. Ecco quindi un tool online per verificare come viene visualizzato il tuo sito su questi dispositivi.

Emulatore WAP

Nokia Mobile Browser Simulator è l'emulatore per Nokia, certamente obsoleto rispetto a tutti gli altri, considerando che risale al 2004.

Emulatore I-Mode permette di simulare la navigazione degli smartphone che si connettono con il sistema I-mode.

Google fornisce invece un emulatore di Android da installare sul proprio computer, disponibile per Windows, Mac e Linux. L'emulatore richiede anche l'installazione di Java sul tuo computer.

In alternativa si può scaricare un software in versione più semplice da installare su Gigaz


Vuoi creare un video-tutorial da pubblicare su Youtube o sul tuo sito?


Esistono degli strumenti che ti permettono in maniera abbastanza semplice di creare screencast registrando il tuo schermo.

Eccone alcuni:

Jing è un software gratuito per creare screencast o screenshot ed è disponibile per Windows e Mac. Puoi registrare a schermo intero o selezionare una porzione, creare video tutorial registrando contemporaneamente audio e video durante la registrazione (non è però possibile registrare screencast dalla webcam). Il software restituisce un file in formato swf (Flash), che potrai caricare su qualsiasi piattaforma di video sharing.

CamStudio è un software gratuito per creare screencast su Windows che ti consente di registrare video e audio. Puoi registrare sia a tutto schermo che una sua porzione selezionata, ed puoi includere la registrazione della webcam. Gli screencast prodotti con CamStudio vengono salvati nei formati video avi o Flash.

Free Screen Video Recording è un software con un'interfaccia molto semplice ed intuitiva. Permette di registrare video o screenshot a schermo intero, di una selezione o di un oggetto.
Non c'è la possibilità di registrare l'audio e funziona solo su Windows.

screencast-o-matic è un servizio web gratuito che ti consente di creare screencast senza scaricare alcun software. Registrare lo schermo è semplice: basta impostare l'area dello schermo da catturare e scegliere se si desidera registrare l'audio o meno. Clicca su "Start Recording" o utilizza una scorciatoia da tastiera. Quando hai finito, puoi scaricare la registrazione nei formati video .mov o .wmv o caricarla direttamente su YouTube.







seguici anche su
seguici su facebookseguici su linkedinseguici su twitteraggiungici alle tue cerchie su google plusguarda i nostri videocontattaci con Skype



qualifica individuale professionista ADwords


FOXIDEA di Monica Marzo :: p.iva 04378750758 :: mobile +39 392.95.58.151 :: Lecce - Puglia :: info@foxidea.it :: privacy :: disclaimer :: mappa del sito
consulenza web e posizionamento nei motori di ricerca

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!