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  • il web marketing di foxidea

WEB MARKETING


Il web marketing associa alle classiche azioni rivolte all'affermazione e al consolidamento del marchio (brand building / brand awareness), le strategie di comunicazione mirate alla costruzione di solide relazioni tra cliente ed azienda, avvalendosi di strumenti 2.0, che sfruttano al meglio le peculiarità del web:


- Interattività (comunicazione istantanea e reticolare);

- Personalizzazione (rapporto diretto col cliente);

- Misurabilità dei feedback (attraverso file di log, impression, conversion rate).


Quest'attività ha come scopo ultimo la creazione e comunicazione del valore di un prodotto/servizio on-line ed il suo corretto posizionamento rispetto al consumatore nell'ambito concorrenziale del mercato.

All'interno delle attività di web marketing rientrano due importanti categorie:

- SEO (Search Engine Optimization), in italiano ottimizzazione, ossia tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca.

Tali attività comprendono l'ottimizzazione del codice sorgente della pagina e dei contenuti del sito web, oltre ad un intervento mirato sulla struttura ipertestuale complessiva. L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori (SERP), e di conseguenza alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

- L'ottimizzazione è a sua volta parte integrante di un'attività più complessa, il SEM (Search Engine Marketing). Il SEM è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca: esso mira a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.

Lo scopo è portare al sito, attraverso i principali motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Gli obiettivi fissati dal piano di marketing vengono raggiunti attraverso una serie di attività:


L'attività di ottimizzazione ed indicizzazione del sito da sola non basta, o perlomeno non è realmente utile se non è associata ad un'analisi approfondita dei risultati ottenuti. Per questo motivo consigliamo sempre di integrare al servizio di web marketing l'analisi successiva delle statistiche, per ottimizzare la strategia d'azione e modificarla in itinere quando necessario.

La Web Analytics permette di monitorare l'andamento del sito e misurare l'efficacia delle campagne di marketing online in modo accurato, partendo da metriche molto semplici (incremento visitatori, numero di visualizzazioni delle pagine, pagine di entrata ed uscita, ordini) ed arrivando a misure critiche nel determinare il successo dei siti web.

Foxidea si occupa della misurazione, dell'analisi e del reporting dei dati utili al fine di comprendere e ottimizzare la strategia di comunicazione applicata.


Foxidea consiglia:
Per ottenere una buona indicizzazione innanzitutto:

- Scegli nomi a dominio che contengano una o più parole chiave;
- Aggiorna regolarmente le news e i contenuti del sito (Google infatti predilige siti aggiornati);
- I contenuti testuali non devono essere uguali ad altri siti web;
- Differenzia le keywords ed i contenuti per ogni pagina del tuo sito web.


Contattaci decideremo insieme la strategia di Marketing migliore!


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